Salta la navigazione

tuxguitar nel mio desktop
Questo era un piccolo regalo di natale a tutti gli utenti musicisti 😉

A molti utenti amici del pinguino oltre a sentire la musica piace anche suonarla , un utile programma che soddisfa queste richieste è guitar pro che però è disponibile in modo nativo solo per gli utenti Win e Mac. Sarebbe comodo poter utilizzare le proprie Tabs sulle piattaforme su cui , a volte , si è anche costretti a lavorare 😦 . TuxGuitar , invece , è la controparte multipiattaforma di questo programma , e devo dire che gli assomiglia in tutti gli aspetti . TuxGuitar è inoltre compatibile con tutti i file di GuitarPro (gp3,gp4…..) dunque se un nostro amico ( uno di quelli che ha ancora gli occhi chiusi 😉 ) ci passa il suo ultimo brano per chitarra scritto con Guitar Pro non avremo nessun problema a provarlo nella nostra linuxbox.

Passiamo ora all’installazione :
Per ubuntu (sarebbe 7.04 ma va da Dio anche sulla 7.10 🙂 ) basta scaricare questo pacchetto e installarlo o con un semplice doppio click , o digitando dal terminale nella cartella dove si trova il deb :

~$ sudo dpkg -i tuxguitar-0.9.1-ubuntu-7.04-1.deb

per installare il pacchetto e

~$ sudo apt-get install -f

per installare eventuali dipendenze mancate.
Per distribuzioni diverse da ubuntu rimando , come al solito , alla Pagina ufficiale del Progetto , nella sezione Download sono presenti pacchetti per ogni tipo di piattaforma 🙂

P.S:Possiamo prendere gli spartiti delle nostre band preferite per poi suonarle dal sito ULTIMATE GUITAR.com.

One Comment

  1. come si fa ad importare una tablatura, presa da sti siti su tuxguitar ?


Lascia un commento